Interpreta il significato dei numeri. Quando si fa riferimento ai binocoli, si utilizzano due numeri, come 7×35 oppure 10×50. Il primo numero indica il fattore (potenza) di ingrandimento; un binocolo 7×35 farà sì che gli oggetti appaiano 7 volte più vicini, mentre uno 10×50 farà apparire gli oggetti 10 volte più vicini. Il secondo numero indica il diametro delle lenti principali (lenti obiettivo) espresso in millimetri; i binocoli 7×35 hanno le lenti obiettivo con un diametro di 35 millimetri, mentre in un binocolo 10×50 le lenti obiettivo hanno un diametro di 50 millimetri. Se dividiamo il secondo numero per il primo, otteniamo il valore della “pupilla di uscita”, cioè il diametro del fascio di luce che raggiunge l’occhio, espresso anch’esso in millimetri. Negli esempi precedenti, 35 diviso 7 e 50 diviso 10 danno lo stesso risultato di 5 millimetri.
Il vantaggio principale di un cannocchiale monoculare rispetto ad un binocolo tradizionale è certamente la sua dimensione. Quando un binocolo è troppo pesante o ingombrante per le tue attività, lo puoi sostituire con un cannocchiale, che a dispetto di dimensioni più piccole e un peso minore, offre lo stesso ingrandimento e qualità d’immagine. Questo rende il cannocchiale lo strumento ideale quando lo spazio per noi è vitale o quando il peso conta. Possono essere un’ottima alternativa per gli escursionisti, gli amanti delle lunghe passeggiate e coloro che portano con se questo equipaggiamento durante le loro vacanze.
Con un cannocchiale monoculare, è possibile osservare con un solo occhio alla volta, ma questo è il prezzo da pagare per avere a portata di mano un’immagine chiara e nitida, ma soprattutto veloce e più facile da trasportare. Anche se un binocolo resta la scelta migliore da fare quando si trascorrono fuori lunghi periodi di tempo, ad esempio per il birdwatching o l’astronomia, un cannocchiale è l’ideale per osservazioni rapide, quando il tempo diventa essenziale. Inoltre, un monocolo è l’ideale per coloro che hanno una vista ineguale.
Quando si acquista un binocolo occorre prestare attenzione al tipo di strumento che si sta acquistando. Spesso se ne trovano di abbastanza economici ma bisogna stare attenti prima di tutto alla salute dei propri occhi poiché spesso quello comprato a poco prezzo può danneggiare agli occhi e provocare quindi problemi seri alla vista.
Di certo questo strumento di ingrandimento è fondamentale per le persone che amano viaggiare, che svolgono un lavoro che consiste nel controllare il territorio, che amano la natura. In commercio si trovano vari tipi di binocoli, che presentano prezzi e caratteristiche diverse, in grado di adattarsi alle esigenze delle persone.
Il cannocchiale è uno strumento di precisione che richiede di essere trattato con cura, soprattutto per quanto riguarda la pulizia delle lenti.
In genere al suo interno contiene dei gas inerti in pressione che hanno la funzione di evitare l’ingresso di particelle di polvere ed umidità che potrebbero comprometterne gravemente la qualità.
Per questo motivo il cannocchiale non teme particolarmente la pioggia quanto i graffi sulle lenti e gli urti.
Molti birders muniscono il proprio strumento di una sorta di “cappottino” imbottito che funge da protezione ai piccoli urti accidentali.